X

Iscriviti oggi e ricevi il 10% di sconto

Iscriviti

Società Agricola Bogoni e Bogonelle

Sant’Anna d’Alfaedo

L'azienda

 L’allevamento è situato in Lessinia sulle montagne di Verona: più precisamente a Cerna (Sant’Anna d’Alfaedo) in una ex cava di estrazione della Pietra Rosa di Verona, anche detta Pietra di  Prun.  

 L’attenta selezione delle essenze seminate, l’aria di campagna e la specie allevata, la famosa Helix Aspersa Muller, garantiscono che il nostro prodotto sia di primissima qualità. Il   sistema di allevamento da noi adottato prevede che crescano in un ambiente naturale a cielo aperto e, per scelta aziendale, non facciamo uso di pesticidi o sostanze similari.

 La loro alimentazione è naturale: le chiocciole si nutrono infatti di vegetali freschi, quali bietola, cavolo, colza e girasole seminati all'interno dei vivai e, se necessario, integrati   con cereali macinati.

Una volta raggiunto lo stadio di chiocciole adulte, queste vengono raccolte manualmente dai singoli vivai e, se destinate alla gastronomia, fatte spurgare per circa 10 gg. Successivamente vengono accuratamente selezionate una ad una per accertarne la loro qualità e compatibilità per la vendita.

In generale, la chiocciola di allevamento durante la fase di spurgatura e asciugatura ha perduto parte dell'umidità e di conseguenza presenta una resa in cucina più alta ed è garanzia di sanità ed igiene, in quanto si è nutrita esclusivamente di vegetali selezionati ed è stata mantenuta, in condizione igienico/ambientali controllate. Le carni sono tenere e fragranti, perché, a confronto del ciclo in natura, i tempi di crescita sono più veloci.

Le proprietà nutritive della carne di Helix Aspersa sono altissime: è povera di grassi saturi, a differenza delle altre carni, è ricca di proteine, sali minerali (Calcio, Magnesio e Ferro) e vitamina C.Oltre ad essere povera di grassi, molto basso è anche il contenuto di carboidrati tanto da rendere le carni di questo animale simili nutrizionalmente al pesce d’acqua dolce, piatto magro per antonomasia.

 Per la produzione dei cosmetici, le lumache raccolte vengono destinate al processo di estrazione della bava dopo il quale ritornano in allevamento per continuare ad alimentarsi con i   vegetali a disposizione.

 La secrezione è raccolta e filtrata in due stadi, il primo di sgrossatura ed il secondo di brillantatura. Non sono operate diluizioni o interventi chimici, a parte l’aggiunta di stabilizzanti.

 La Bava di Lumaca è ricchissima in Mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive ed idratanti. Contiene inoltre Acido   Glicolico (idratante) ed Allantoina (restitutiva e protettiva). Trova quindi applicazioni in prodotti anti-age, restitutivi e con effetto filmogeno, efficaci nel combattere le rughe di espressione. La versione alimentare sembra abbia un notevole utilizzo negli sciroppi per la tosse

Qualità
Imballo
Recensioni
0
Ordini accettati
100%
Tempo medio di conferma
1 minuti, 50 secondi

Ordine minimo: 20

Spedizione gratuita sopra 50

Recensioni dei clienti (0)

(0/5)
Newsletter
Ogni settimana, il meglio delle tipicità italiane dai nostri Fattori Sociali

Riceverei una mail per confermare l'iscrizione. Leggi il punto 1B della Privacy Policy per informazioni sull'utilizzo dei tuoi dati.
paypal